Domanda e offerta di lavoro: Unione Industriale del VCO promuove l’utilizzo del servizio Unimpiego a favore delle imprese e di chi cerca un’occupazione

130.000 i curriculum presenti sul portale

Negli ultimi mesi Confindustria ha denunciato a più riprese la mancanza, che si rivela sempre più cronica, di giovani neo diplomati e di profili professionalizzanti che, storicamente, hanno rappresentato l’ossatura della forza lavoro delle attività produttive dell’industria italiana. Troppi specialisti sono introvabili per il gap di competenze, tra quelle richieste e attese dalle imprese a quelle possedute dai giovani diplomati. 

Anche il VCO vive questa situazione, che scontenta sia le aziende che i ragazzi. La forte vocazione manifatturiera del nostro territorio meriterebbe che il matching tra domanda delle aziende e offerta della scuola si compisse senza troppi intoppi e difficoltà, ma purtroppo non è così.  

Per ovviare a questa sentita problematica, una delle soluzioni che Unione Industriale del VCO mette a disposizione delle proprie aziende associate e di chi cerca un’occupazione è il servizio confindustriale Unimpiego, che svolge in maniera qualificata e competitiva l’attività di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro.

Unimpiego raccoglie quasi 130.000 curriculum costantemente aggiornati e valutati attraverso un’accurata analisi tecnico-professionale della posizione lavorativa richiesta. L’attività si estende a ogni tipologia di fabbisogno di personale e a qualsiasi livello professionale: dai tirocini di primo inserimento (stage) alle professionalità intermedie, dai lavoratori disoccupati o in mobilità, al personale direttivo o dirigenziale.

Gli uffici di Unione Industriale sono a disposizione delle aziende che intendano pubblicare offerte di lavoro sul portale www.unimpiego.it; di contro, i candidati possono segnalare il loro interesse verso una delle offerte di lavoro presenti, oppure inserire il proprio curriculum vitae nella banca dati, accessibile alle imprese.

Per ogni ulteriore informazione circa le modalità di utilizzo del portale Unimpiego e, più in generale, del servizio offerto alle aziende e ai candidati, è possibile contattare Unione Industriale VCO.

20 dicembre 2021

Condividi