Si segnala che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota prot. n. 616 del 3 aprile 2025, riportata in allegato, ha chiarito che, al di là della sperimentazione della Qu.I.R. (cessata il 30 giugno 2018), non è da ritenersi legittima la prassi di anticipo mensile in busta paga del trattamento di fine rapporto. Secondo l’INL, infatti, la pattuizione collettiva o individuale, che ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 2120 del Codice civile consente condizioni di miglior favore circa la disciplina legale...