"Il Manifesto della Buona Impresa", Michele Alessi incontra le imprese associate
Evento in Unione Industriale, mercoledi 25 febbraio 2026
Mercoledi 25 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso la sede di Unione Industriale (Villa Pariani, via Sironi 5, Verbania), si terra un evento rivolto alle imprese associate, imperniato sulla presentazione de "Il Manifesto della Buona Impresa", che Fondazione Buon Lavoro propone a tutti gli imprenditori orgogliosi del proprio impegno, attraverso la definizione di un nuovo paradigma imprenditoriale che vede l'azienda come un'organizzazione nata per servire le persone, bilanciando gli interessi di tutti i soggetti coinvolti.
La Fondazione Buon Lavoro, istituita nel 2018 da Michele e Pupi Alessi, e un ente che promuove un'economia al servizio dell'uomo, sostenendo la "Buona Impresa" e il lavoro come fonte di realizzazione personale. Essa si impegna a diffondere una cultura imprenditoriale responsabile, inclusiva e sostenibile, supportando la creazione di opportunita lavorative di qualita e l'orientamento delle persone.
Il paradigma della Buona Impresa invita a riconoscerne la natura autentica: un'organizzazione che prospera perche soddisfa tutti i suoi stakeholder diretti (chi vi lavora, chi vi investe e chi fruisce dei suoi prodotti e servizi). Una "Buona Impresa" non rinuncia al profitto, ma lo persegue integrando etica e funzionalita, rendendolo un mezzo per creare valore per tutti.
Unione Industriale VCO, che condivide i principi ispiratori e l'operato di Fondazione Buon Lavoro, oltre che i capisaldi e le finalita del Manifesto, e lieta di ospitare l'evento di mercoledi 25 a favore dei suoi imprenditori associati; l'incontro, introdotto dal Presidente di Unione, Fausto Milanesi, vedra come relatore Michele Alessi, Presidente della Fondazione Buon Lavoro; interverranno inoltre Barbara Togno, vicepresidente dell'Unione, Luca Gnecco, presidente del gruppo giovani dell'Unione, e Michela Brignoli, consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo della Fondazione.