Giovedì 19 marzo alle ore 14:30 l’Unione Industriale VCO ospiterà un evento dedicato alle aziende dal titolo “Comprendere i fondi europei, nazionali e regionali: programmazione e opportunità per le imprese”: si tratta di un convegno avente l’obiettivo di analizzare quali sono le agevolazioni a disposizione delle aziende del VCO.
Nello specifico, durante il convegno verranno fornite utili indicazioni sulle novità del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034, il documento programmatico che definirà gli investimenti e le traiettorie di sviluppo dell’Unione Europea per il prossimo futuro. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata all’operatività immediata. I relatori illustreranno le opportunità di finanziamento già disponibili o di prossima apertura, con un focus mirato su bandi europei a gestione diretta, agevolazioni nazionali e regionali.
Nell’attuale panorama industriale ed economico le imprese, per poter rimanere competitive sui mercati nazionali e internazionali, sono chiamate a investire in innovazione e in standard sempre più alti per i propri prodotti. Pertanto, il focus dei bandi analizzati durante il convegno sarà l’innovazione: in un contesto internazionale incerto come l’attuale, risulta sempre di più importante la presenza di incentivi che possano sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo.
Per tali motivi, le nuove forme di agevolazione, in particolare i bandi europei, apprezzati e partecipati anche da aziende del territorio, puntano molto sulle tematiche legate a innovazione, R&D e sostenibilità. La partecipazione a queste agevolazioni può favorire l’inserimento in network internazionali ad alta specializzazione e facilitare l’ingresso sui mercati internazionali, centrali per lo sviluppo aziendale.