Primo trimestre 2026: attese prudenti nel VCO per produzione e ordinativi, meglio l'occupazione. Nel resto del Piemonte, bene il terziario, caute le aspettative per il manifatturiero
Unione Industriale VCO ha di recente interpellato le sue aziende associate per raccogliere i dati utili a delineare l'analisi congiunturale previsionale per il primo trimestre 2026: le aspettative delle imprese per l'anno nuovo sono all'insegna della prudenza, in attesa di comprendere l'entita degli incentivi e le misure nella nuova Legge di Bilancio.
Su produzione e ordinativi totali: in entrambi i casi abbiamo un saldo in parita tra le imprese che ne prevedono un aumento e quelle che invece si attendono una loro diminuzione. Negativo il dato sugli ordinativi esteri, stimati in crescita solo per il 5,5% delle aziende intervistate.
Piu ottimistiche le previsioni per quanto concerne l'occupazione: il saldo tra aziende che stimano un prossimo aumento del personale e quelle che ne hanno in programma una riduzione e del +10%. Inoltre l'85% delle aziende intervistate afferma di non aver necessita di utilizzare lo strumento della cassa integrazione.
L'indagine si e anche posta l'obiettivo di analizzare il rapporto tra le imprese e il mondo della logistica: 4 aziende su 10 temono aumenti dei costi di trasporto, il 20% segnala notevoli difficolta nel reperimento dei servizi di logistica.
Il Presidente Fausto Milanesi commenta: Mi attendevo risultati come quelli emersi dalla nostra rilevazione: la cautela delle aziende rispetto alla produzione e agli ordinativi e, soprattutto, la debolezza dell'export sono comprensibili, data la situazione creatasi con l'aumento dei dazi mondiali, e la generale frenata dei consumi. Positiva in questo quadro la complessiva tenuta dell'occupazione.
Rassegna Stampa
https://www.ossolanews.it/2025/12/23/amp/argomenti/economia-e-lavoro-8/articolo/previsione-primo-trimestre-2026-imprese-prudenti-nel-vco-1.html
https://www.vcoazzurratv.it/industriali-primo-trimestre-2026-prudenza-nel-vco-per-produzione-e-ordinativi-meglio-loccupazione/informazione/
https://www.verbanianotizie.it/n2159978-unione-industriali-previsionale-1-trimestre-2026.htm
https://www.youtube.com/watch?v=uj4TKVDeikU