Aggiornamento Valichi alpini Italia-Francia
Logistica, infrastrutture e trasporti
Facciamo riferimento alla nostra precedente comunicazione n. 4617 del 30 agosto u.s. per aggiornare le Aziende associate in merito alle criticità in corso ai valici alpini con la Francia.
La riapertura dell’A43, che porta al Traforo del Frejus anche per i mezzi pesanti, inizialmente prevista per i primi giorni di questa settimana è stata posticipata alla data del 9 settembre 2023, al fine di consentire la messa in sicurezza di alcuni costoni di roccia in vetta, sul versante francese, da dove è partita la frana, e laddove le condizioni tecniche e metereologiche lo permetteranno. Sono invece previsti tempi più lunghi, circa due mesi, per la riapertura al traffico ferroviario.
Intanto il GEIE-Gruppo europeo di interesse economico TMB del traforo del Monte Bianco, ossia la struttura congiunta creata dalle due concessionarie italiana e francese, ha comunicato il rinvio dei lavori di ristrutturazione della volta del traforo del Monte Bianco. Il Traforo rimarrà pertanto aperto sino alla ripresa regolare del traffico sull'autostrada francese A43 e della riapertura del tunnel del Fréjus ai mezzi pesanti come riportato sul canale ufficiale dela struttura.
In questo quadro, i tempi di attesa per l'ingresso nel traforo del Monte Bianco, da entrambi i versanti, continuano a superare le due ore.