Storia e mission
L’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola ha sede a Verbania, nella prestigiosa cornice di Villa Pariani. Fondata nel 1919, tra le prime Unioni Industriali d'Italia, aderisce a Confindustria.
Promuove l’organizzazione, la solidarietà e la collaborazione tra industriali, rappresenta e tutela i propri associati ai tavoli di confronto con i sindacati per la definizione di procedure di Cassa Integrazione Guadagni e di ogni vertenza in merito a qualsiasi esigenza datoriale. Rappresenta le aziende verso le istituzioni e gli organi sociali nei consigli, negli enti e negli organismi competenti.
La finalità principale è garantire agli associati una tutela di categoria, oltre che una serie di informazioni specifiche e aggiornate secondo le esigenze di un sistema industriale avanzato. L’Unione è di supporto agli associati attraverso consulenze professionali, informazioni puntuali e assistenza in svariati ambiti: contrattualistica di lavoro, normativa previdenziale e contributiva, fisco, ambiente e sicurezza sul lavoro e formazione professionale. Aderire all’Unione significa partecipare attivamente al dibattito internazionale, nazionale e regionale con le rispettive forze di Governo e le altre rappresentanze sociali, oltre che usufruire delle agevolazioni di carattere economico, mutuate a livello nazionale da Confindustria e messe a disposizione di tutte le aziende associate del territorio.