CBAM
Autorità competente italiana
Ai sensi dell'articolo 11 del Regolamento UE 2023/956 è stato pubblicato l'aggiornamento relativo alle autorità nazionali competenti nell'ambito del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM).
Per l'Italia l'Autorità nazionale competente sarà il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, già competente ai fini del sistema ETS (Emission Trading System).
Le autorità nazionali saranno responsabili della concessione dell'autorizzazione all'accesso al Registro Transitorio del CBAM agli importatori stabiliti nei relativi Stati membri e garantire l'accesso al registro stesso.
Su tale Registro Transitorio gli operatori unionali dovranno presentare le proprie Relazioni trimestrali CBAM. La prima Relazione trimestrale, relativa al periodo ottobre-dicembre 2023, dovrà essere presentata dagli operatori entro il 31 gennaio 2024.
La Commissione europea ha anche pubblicato le nuove linee guida per gli importatori e per gli operatori stabiliti al di fuori del territorio dell'UE, nonchè il modello aggiornato per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini CBAM e un manuale per il funzionamento del registro.