Contrasto scarsità idrica e potenziamento ed adeguamento delle infrastrutture idriche
Disposizioni urgenti
Il Decreto Legge n° 39/23 “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”, tra l’istituzione della Cabina di regia per la crisi idrica e la regolamentazione delle acque per usi agricoli e scopi irrigui, detta disposizioni anche nella materia dei rifiuti.
In particolare, l’art. 9 del D.L n° 39/23 modifica l’art. 127 c. 1, primo periodo del D.Lgs 152/2006 aggiungendo la locuzione “comunque solo” dopo le parole “sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti, ove applicabile e”.
La modifica comporta che ai fanghi derivanti da processi di depurazione di acque reflue si applica la disciplina dei rifiuti solo e soltanto al termine dell’intero processo di trattamento.
L’art. 10 del D.L. n° 39/23 “modifiche alla disciplina degli impianti di desalinizzazione” facilita la realizzazione degli impianti di desalinizzazione ex L. 60/22 dato che non sarà più necessaria la VIA ma solo la verifica di assoggettabilità a VIA (e solo per impianti con capacità pari o superiore a 200 l/s).