Dichiarazione MUD 2020

Scadenza 30 giugno 2020

Ricordiamo che, a causa dell’emergenza sanitaria attualmente in atto, la scadenza per la Dichiarazione MUD 2020 su dati 2019 è slittata dal 30 aprile 2020 al 30 giugno 2020, come disposto dal Decreto c.d. Cura Italia.

La modulistica necessaria per effettuare la Dichiarazione non ha subito variazioni rispetto allo scorso anno e si struttura come è noto in 6 comunicazioni specifiche.

L’invio di tutte le comunicazioni è telematico.

La tabella seguente identifica in modo dettagliato i soggetti obbligati alle singole comunicazioni:

Comunicazione

Soggetti obbligati

Rifiuti

Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti

  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

Sono esclusi dall'obbligo di presentazione del MUD, in base alla legge n. 221 del 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell'ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.

Veicoli fuori uso

Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali

Imballaggi

  • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c)
  • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio

RAEE

Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione

Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati

Produttori di AEE

Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento

Precisiamo che la comunicazione obbligatoria per i Produttori di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) dovrà essere inviata in modalità telematica attraverso il sito www.registroaee.it mentre le comunicazioni relative a Rifiuti, RAEE, Imballaggi e Veicoli fuori Uso dovranno essere inviate in modalità telematica attraverso il sito www.mudtelematico.it.

Come lo scorso anno, la comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata attraverso il sito: www.mudsemplificato.ecocerved.it e poi firmata e trasmessa via PEC  all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.

10 giugno 2020

Condividi