Energy release 2.0
Bando per l'assegnazione dell'energia elettrica
GSE ha pubblicato il bando per l'assegnazione dell'energia elettrica e il portale per presentare la relativa manifestazione d'interesse.
Possono accedere all'iniziativa le imprese energivore inserite nell'elenco pubblicato e aggiornato mensilmente dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali - CSEA, anche in forma aggregata, per il tramite di un soggetto delegato (aggregatore).
Dapprima i soggetti interessati dovranno produrre una manifestazione d'interesse, registrandosi sul portale GSE, e quindi seguire le indicazioni.
Il percorso giunge alla sottoscrizione di un contratto di anticipazione e di un contratto di restituzione.
ANTICIPAZIONE
GSE dispone di energia rinnovabile e delle relative Garanzie d'Origine (GO) e le mette a disposizione delle imprese energivore che ne facciano rischiesta, per il triennio 2025-2027, a un prezzo convenzionale e fisso pari a 65 €/MWh.
L'assegnatario sottoscriverà un contratto di anticipazione.
RESTITUZIONE
A fronte della disponibilità di energia a perzzo calmierato le imprese si dovranno impegnare a realizzare in prima persona ovvero mediante produttori terzi, nuova capacità produttiva rinnovabile (impianti fotovoltaici, eolici, o idroelettrici di potenza minima pari a 200 kW ciascuno che devono entrare in esercizio dopo la sottoscrizione del contratto di anticipazione) entro 40 mesi, la cui produzione sarà valorizzata con una copertura analoga a quella che governa l'anticipazione (contratto a due vie che confronta il prezzo orario zonale e il valore di riferimento) per venti anni allo stesso prezzo della copertura sull'energia assegnata alle imprese energivore nel triennio, vale a dire 65 €/MWh; l'impresa energivora sottoscriverà in tal senso un contratto di restituzione.
Il volume di energia sotteso alla restituzione è lo stesso di quello ottenuto in anticipazione.
La nuova capacità di generazione che l'impresa assegnataria dovrà realizzare (direttamente o tramite terzi) è determinata considerando il volume di energia assegnato e deve essere almeno pari al doppio del rapporto tra l'energia anticipata dal GSE nei 36 mesi e le ore equivalenti di funzionamento riferite alle singole fonti utilizzate nella zona di riferimento.
La procedura di accesso e partecipazione al bando è disponibile dallo scorso 14 novembre (sul portale di GSE dedicato "E-Release") e chiuderà il 13 gennaio 2025 alle ore 12.00.