Imballaggi sostenibili: il Consiglio approva nuove norme per ridurre i rifiuti e aumentare il riutilizzo nell'UE
Regolamento sugli imballaggi
Il Consiglio dell’UE ha adottato formalmente il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio: attraverso detto Regolamento verrà ridotta significativamente la generazione di rifiuti di imballaggio, stabilendo obiettivi vincolanti di riutilizzo, limitando determinati tipi di imballaggi monouso e richiedendo agli operatori economici di ridurre al minimo gli imballaggi utilizzati. Il regolamento copre l'intero ciclo di vita degli imballaggi.
In merito alla sostenibilità degli imballaggi, le nuove norme prevedono i seguenti requisiti:
- Obiettivi per il 2030 e il 2040 per una percentuale minima di contenuto riciclato (fino al 65% per le bottiglie di plastica monouso entro il 2040)
- Riduzione degli imballaggi: minimizzare peso, volume ed evitare imballaggi non necessari;
- Limitazione di sostanze pericolose: ridurre sostanze preoccupanti, inclusa la restrizione di Pfas negli imballaggi alimentari oltre determinate soglie;
- Requisiti informativi: etichettatura e marcatura per informare su composizione e contenuto riciclato, agevolando le scelte dei consumatori.
Le nuove norme introducono restrizioni sugli imballaggi in plastica monouso per:
- frutta e verdura preconfezionate di peso inferiore a 1,5 kg
- alimenti e bevande riempiti e consumati all'interno di hotel, bar e ristoranti
- porzioni individuali di condimenti, salse, panna e zucchero in alberghi, bar e ristoranti
- piccoli prodotti monouso per la cura della persona e cosmetici utilizzati nel settore alberghiero (ad esempio flaconi di shampoo o lozione per il corpo)
- sacchetti di plastica molto leggeri (ad esempio quelli offerti nei supermercati per la spesa sfusa)
Il regolamento stabilisce nuovi obiettivi vincolanti di riutilizzo per il 2030 e obiettivi indicativi per il 2040. Gli obiettivi variano a seconda del tipo di imballaggio utilizzato dagli operatori.
Secondo le nuove norme, le attività di asporto dovranno offrire ai clienti la possibilità di portare i propri contenitori da riempire con bevande calde o fredde o con cibo pronto, senza costi aggiuntivi.
L'adozione formale da parte del Consiglio dell’UE segna la fase finale della procedura legislativa ordinaria. Il regolamento sarà ora pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore. Il regolamento sarà applicato 18 mesi dopo la data di entrata in vigore.