Imprese Energivore e adempimenti 2024 e successivi mediante annullamento garanzie d'origine (GO)

Documento di consultazione pubblicato dal GSE

Le imprese energivore che optano per l'attuazione degli obblighi mediante la copertura di almeno il 30% del fabbisogno complessivo di energia elettrica con fonti che non emettono carbonio devono approvvigionarsi di Garanzie d'Origine sui propri consumi totali, quindi comprensivi della quota eventualmente autoprodotta.
Esse hanno a disposizione tre possibilità:
- approvvgionamento di GO sul mercato (acquisizione e annullamento GO);
- acquisto energia elettrica con contratti a termine conclusi con produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili (cd PPA)
e devono registrarsi sul portale GSE e aprire un proprio conto proprietà GO profilo "energivoro" (funzione disponibile dal 1° febbraio 2025); questa operazione è propedeutica alla gestione dei trasferimenti e all'annullamento automatico delle GO; possono, inoltre, registrarsi sul portale gestito da GME dove potranno eventualmente acquistare le GO da un operatore di mercato diverso dal proprio fornitore.
Il GSE contabilizza le GO annullate a favore degli energivori da parte delle imprese di vendita di energia elettrica; le imprese di vendita indicano la partita IVA dell'energivoro in fase di annullamento.
L'impresa energivora può inoltre acquistare le GO sulle piattaforme di mercato (M-GO) e bilaterale (PB-GO) gestite dal GME, regsitrarsi sul portale gestito del GME  dove può acquistare le GO da un operatore di mercato, registrarsi sul portale GSE e aprire un proprio conto GO (funzione disponibile dal 1° febbraio 2025) e operare entro il 28 febbraio 2025 per l'anno 2024.
Le GO autoconsumo saranno riconosciute per gli impianti IGO entro 12 mesi dal periodo di produzione, pertanto i produttori che volessero impiegare i propri autoconsumi da fonte rinnovabile per ottemperare agli obblighi, devono chiedere il riconoscimento IGO del proprio impianto seguendo la procedura sul portale GSE.
Le GO autoconsumo relative ad impianti con convenzioni RID, TO e SPP di proprietà degli energivori saranno automaticamente riconosciute per i periodi di validità delle convenzioni, mentre gli altri energivori richiederanno l'emissione e l'annullamento delle GO autoconsumo.
Gli autoconsumi rinnovabili verranno dimostrati dall'energivoro direttamente attraverso le Garanzie di Origine da autoconsumo.
Per l'anno di competenza 2024 gli energivori che intendano includere gli autoconsumi da fonte rinnovabile nella verifica della c.d. Quota Green sono tenuti a trasmettere al GSE una Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN) attestante i propri autoconsumi da fonti rinnovabili riferiti all'anno di competenza 2024.
Nella DSAN si possono considerare esclusivamente gli autoconsumi associati a:
- impianti con qualifica IGO valida nel corso del 2024 o per i quali sia stata richiesta la qualifica IGO entro il 31 dicembre 2024;
- impianti di proprietà delle imprese energivore per i quali risulti attiva con il GSE nel corso del 2024 una convenzione di Ritiro Dedicato (RID), di Tariffa Omnicomprensiva (TO) o di Scambio sul Posto (SSP).
La DSAN indica:
- Codice UP/UPN;
- Tipologia Impianto;
- Fonte di alimentazione;
- Proprietà impianto: energivoro o soggetto terzo;
- Cessione dell'energia nell'ambito del Ritiro Dedicato (SI/NO);
- Cessione dell'energia nell'ambito dello Scambio sul Posto (SI/NO);
- Energia incentivata con Tariffa Omnicomprensiva (SI/NO);
- Energia annua prodotta da fonti rinnovabili (MWh);
- Energia annua immessa in rete da fonti rinnovabili (MWh);
- Autoproduzione annua di energia elettrica effettuata in sito ai sensi dell'art. 30, comma 1, lett. a), num. 1) del D.Lgs 199/2021 (MWh).
In allegato sarà inviato il documento del rappresentante legale dell'impresa.
La DSAN potrà essere compilata per ciascun impianto di autoproduzione, all'interno del Portale GO previsto per le imprese energivore, disponibile nell'area riservata del sito GSE.
I dati riferiti all'energia e alle Garanzie d'Origine, ancorchè annullate anche entro il 31 marzo dell'anno T+1, devono riguardare esclusivamente l'anno T.
Per l'anno di competenza 2024, le imprese energivore sono tenute a registrarsi sull'Area Clienti del GSE inserendo i propri dati anagrafici a partire dal 1° febbraio 2025 ed entro il 28 febbraio 2025 e a presentare la DSAN entro e non oltre il 31 marzo dell'anno 2025.
 
21 ottobre 2024

Condividi