ISPRA

Programma nazionale esplorazione mineraria

Segnaliamo che il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) ha approvato il Programma Nazionale di Esplorazione Mineraria generale. Il Programma prevede 14 progetti di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale: Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Marche e Sardegna, ai quali si aggiunge la mappatura nazionale dei depositi dei rifiuti estrattivi prevista dal progetto PNRR URBES.

La realizzazione del Programma è stata affidata dal MASE e dal MIMIT al Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, e coinvolge 15 unità operative e oltre 400 specialisti, con un investimento di 3,5 milioni di euro dedicati alla prima fase di indagine sui depositi naturali.

L’obiettivo principale è quello di aggiornare il quadro conoscitivo delle potenzialità minerarie del Paese, integrando i dati storici con una nuova campagna di esplorazione. Il programma intende altresì fornire indicazioni preliminari utili agli investitori, nazionali e internazionali, in merito alla disponibilità di materie prime presenti sul territorio italiano.

Le attività di indagine saranno concentrate in aree selezionate da un team di esperti italiani in giacimenti minerari, con un focus su numerose Materie Prime Critiche e Strategiche individuate dalla Commissione Europea, tra cui: litio, boro, grafite, rame, manganese, fluorite, barite, feldspato, antimonio, tungsteno, titanio, bismuto, arsenico, magnesio, terre rare e metalli del gruppo del platino. Ulteriore attenzione sarà riservata anche ad altri minerali di interesse per l’industria nazionale, come zeoliti e minerali industriali.

07 luglio 2025

Condividi