Obbligo di etichettatura Triman per la Francia

Articoli sportivi e per il tempo libero

La PRO francese Ecologic, responsabile del sistema EPR per le attrezzature sportive e per il tempo libero (ASL, Articles de sport et de loisirs), ha pubblicato la segnaletica Triman di settore e le linee guida relative. 

La segnaletica Triman è uno strumento di etichettatura previsto dall’articolo 17 della legge del 10 febbraio 2020 relativa alla lotta contro lo spreco e l’economia circolare (Legge AGEC).
Già in vigore per imballaggi, prodotti tessili e calzature, prodotti elettrici ed elettronici, ecc, andrà ora applicata anche agli articoli per lo sport e il tempo libero. 
La segnaletica è stata approvata dal Ministero della transizione ecologica francese il 28 aprile 2023 ed entrerà in vigore il 28 aprile 2024; è previsto un ulteriore periodo di 6 mesi per l’esaurimento delle scorte di prodotti fabbricati o importati prima di questa scadenza. 
Principali caratteristiche: 
▪ l’etichettatura Triman ASL si aggiunge alle segnaletiche Triman già previste delle altre filiere di smaltimento; 
▪ l’etichettatura Triman ASL è composta dal logo Triman accompagnata dalle informazioni per il consumatore sulla raccolta e smaltimento;
▪ se la superficie del lato più grande di un prodotto o del suo imballaggio è inferiore a dieci centimetri quadrati e non sono forniti altri documenti con il prodotto, il logo e le informazioni possono essere riportate su un supporto cartaceo. Quando la superficie è compresa tra dieci e venti centimetri quadrati, le sole informazioni possono essere riportate su un supporto dematerializzato. Tali indicazioni e informazioni possono essere apposte sotto forma di adesivi.
Si segnala che è tuttora in corso la procedura di infrazione avviata dall’Unione Europea nei confronti della Francia proprio sull’utilizzo dell’etichettatura Triman, della quale si sta ancora attendendo l’esito definitivo.
12 luglio 2023

Condividi