Progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Iniziativa Inail Piemonte

Sul sito dell'Inail è presente un avviso pubblico per selezionare progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro attraverso i quali la Direzione regionale Inail Piemonte destina 100.000,00 Euro allla realizzazione di progetti volti ad innalzare il livello di sicurezza sul lavoro.

Le manifestazioni di interesse vanno presentate entro il prossimo 30 settembre.
Sul sito dell'Inail - www.inail.it - è possibile scaricare l'avviso pubblico per formulare, appunto entro la data del 30 settembre 2023, le manifestazioni di interesse dei soggetti che intendano promuovere specifici interventi riguardanti la prevenzione degli infortuni lavorativi e delle malattie professionali.
Gli ambiti di intervento sono individuati nell'ambito del Piano nazionale di prevenzione 2020-2025 e del Piano regionale della Prevenzione 2020-2025 e sono:
- agricoltura;
- edilizia;
- infortuni su strada;
- gestione e prevenzione dello stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali;
- prevenzione del rischio cancerogeno professionale;
- promozione della cultura della salute e sicurezza con particolare riferimento alle scuole, comprendendo anche i progetti del PCTO;
- valutazione, gestione e prevenzione dei rischi emergenti;
- prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo-scheletrico;
- salute globale dei lavoratori per la gestione integrata dei fattori di rischio professionali e di quelli individuali legati a stili di vita non corretti e alle condizioni personali intercorrenti, favorendo l'adozione da parte delle imprese di modelli di organizzazione gestionale e di buone prassi e di percorsi di responsabilità sociale;
- salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale, in previsione della Campagna dell'Agenzia Europea sulla sicurezza e salute al lavoro (EU-OSHA) sul "Lavoro sano e sicuro nell'era digitale".
I soggetti proponenti, operanti nel territorio regionale, che intenderanno avanzare le manifestazioni di interesse, seguiranno un regime di compartecipazione, attraverso la formalizzazione di Accordi di collaborazione.
Sono esclusi dall'iniziativa i progetti che propongano un mero adempimento normativo, i progetti di ricerca, i progetti a carattere formativo e i progetti rivolti esclusivamente ai lavoratori del soggetto proponente.
La Commissione che valuterà le proposte opererà seguendo i sottoelencati criteri:
- attinenza del progetto agli ambiti di intervento sopra elencati;
- attinenza con le tipologie di attività sopra indicate;
- numero dei destinatari dell'intervento;
- originalità degli interventi proposti;
- coinvolgimento di altri partner;
- realizzazione su tutto il territorio regionale.
L'Inail Piemonte compartecipa con i soggetti proponenti alla progettazione e realizzazione delle attività prevenzionali nella misura tendenzialmente pari al 50% degli oneri complessivamente considerati (risorse finanziarie, professionali, strumentali).
Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 100.000,00 Euro; per ciascun progetto potrà essere attribuito un importo massimo di 20.000,00 Euro.
Le manifestazioni di interesse andranno trasmesse via PEC alla Direzione regionale all'indirizzo piemonte@postacert.inail.it entro e non oltre il 30 settembre 2023, corredate dalla scheda di proposta progettuale e dal Prospetto economico finanziario (Allegati 1 e 2 dell'Avviso) nonchè da tutta la documentazione ritenuta utile ai fini della valutazione.
La scrivente Unione (Uff. Previdenziale-Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, tel. 0323/403100, cell. 371/1827410, mail iannace@uivco.vb.it) rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
08 settembre 2023

Condividi