Sicurezza Antincendio
Circolare VVFF sull'attuazione decreto controlli
Segnaliamo che i Vigili del Fuoco hanno fornito chiarimenti, con la Circolare del 10 settembre 2025 n. 14644, sull’attuazione del cosiddetto decreto controlli (DM 01/09/2021) in merito al tema del Portale informatico nazionale e al termine della validità del nulla osta transitorio (NOT).
Nel dettaglio, la circolare affronta i seguenti temi:
Proroga dell’obbligo di qualificazione dei tecnici manutentori antincendio
Il Ministero dell’Interno ha disposto la proroga al 25 settembre 2026 (Decreto Ministeriale 15 luglio 2025) del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo di qualificazione dei tecnici manutentori antincendio, al fine di consentire il completamento, da parte delle direzioni regionali e dei comandi, delle attività connesse alle procedure di esame e la gestione delle istanze di qualificazione.
Portale informatico nazionale
Il portale è pienamente operativo e gestisce l’intera procedura di qualificazione: dalla presentazione delle istanze, al rilascio degli attestati di qualificazione con QR-code, fino all’inserimento dei manutentori qualificati nell’elenco pubblico.
Gestione dei nulla osta transitori
- I Nulla Osta Transitori (NOT) già rilasciati restano validi per un anno e comunque non oltre il 25/09/2026;
- I NOT rilasciati successivamente al 25/09/2025 avranno come unica scadenza il 25/09/2026.
Chiusura della fase transitoria
Gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio dal 26/09/2026 dovranno essere eseguiti esclusivamente dai tecnici in possesso dell’attestato di qualificazione rilasciato secondo le procedure previste dal DM 1 settembre 2021. Con l’entrata a regime del sistema, le procedure transitorie non saranno più applicabili. L’utilizzo del Portale informatico diventa pertanto obbligatorio per tutte le fasi connesse alla qualificazione.
Vengono quindi fornite indicazioni operative per Direzioni e Comandi al fine di accelerare il processo di qualificazione entro la scadenza definitiva del 26/09/2026.
Segnaliamo inoltre che Confindustria ha svolto un confronto con i Vigili del Fuoco sul tema, durante il quale è stata chiaramente ribadita la volontà di non disporre ulteriori proroghe. Risulta pertanto di primaria importanza procedere con l’avvio dell’iter per la qualificazione, ormai concluso sotto il profilo procedurale.
I VVFF hanno predisposto, infine, sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una specifica pagina web dedicata al decreto Controlli, in cui è possibile trovare tutte le circolari pubblicate, ulteriori informazioni operative e materiali di supporto.