Spagna

Plastic Tax

Al fine di disincentivare il consumo di plastica monouso, promuovere il riciclaggio e dare un impulso all'economica circolare, l'Unione Europea con la Decisione 2053 del 2020 ha istituito una fonte di entrata per il bilancio UE basata sui contributi nazionali proporzionali alla quantità di rifiuti di imballaggio in plastica in ciascun stato membro. Ad oggi la Spagna è l'unico dei paesi UE ad aver introdotto la tassa. A partire dal 1° gennaio 2023, con la Ley 7 e HFP 1314 dell'8 dicembre 2022, la Spagna ha deciso di introdurre una tassa (0,45 euro/Kg) sugli imballaggi in plastica non riutilizzabile e non riciclata. 

La plastica riciclata contenuta negli imballaggi non è soggetta all'imposta. A tal proposito, è possibile fornire una dichiarazione di responsabilità da parte del fabbricante del materiale dell'imballo fino a dicembre 2023, dopodiché, a partire dal 2024, sarà necessaria la certificazione di un ente accreditato all'ENAC, Ente Nazionale di Accreditamento. 

Si suggerisce il coordinamento con il cliente spagnolo, quale soggetto obbligato, poiché spesso, ai fini del calcolo e pagamento dell'imposta, viene richiesta l'indicazione in fattura del quantitativo di plastica non riciclata espressa in chili. Ai fini del pagamento è necessaria la registrazione all'AgenziaTributaria al seguente link 

https://sede.agenciatributaria.gob.es/Sede/en_gb/impuestos-especiales-medioambientales/impuesto-especial-sobre-envases-plastico-reutilizables.html .

25 settembre 2023

Condividi