Tachigrafo di transizione – Regolamento UE 2023/980 del 16 maggio 2023
Logistica, infrastrutture e trasporti
Informiamo le Aziende associate che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE 2023/980 che modifica il regolamento di esecuzione UE 2016/799 per quanto riguarda il tachigrafo intelligente di transizione e il suo uso del servizio aperto di autenticazione dei messaggi di navigazione di Galileo, e che modifica il regolamento di esecuzione UE 2021/1228.
Ricordiamo che il Regolamento UE 1054/2020 c.d. “Pacchetto Mobilità” e il Regolamento di esecuzione UE 2021/1228 hanno fissato nella data del 21 agosto 2023 l’obbligo, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione di peso superiore a 3,5 tonnellate, di installare il tachigrafo intelligente di seconda generazione.
Tale tachigrafo consentirà di registrare automaticamente l’esatto momento di attraversamento delle frontiere e di localizzare le attività di carico e scarico grazie al servizio aperto di autenticazione dei messaggi di navigazione (OSNMA) di Galileo.
Attualmente l’OSNMA è ancora in fase di prova pubblica e non sarà pronto per tutto il 2023, pertanto è stato emanato il Regolamento in commento che prevede l’installazione di un tachigrafo intelligente di transizione sui mezzi immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 e fino a quando il servizio di autenticazione OSNMA non sarà diventato operativo.
Tali tachigrafi di transizione dovranno avere tutte le caratteristiche tecniche previste per i tachigrafi intelligenti, ad esclusione del suddetto servizio OSNMA. Una volta che tale servizio sarà disponibile, sarà sufficiente effettuare un aggiornamento del software del tachigrafo per ottenere la piena operatività.