Webinar "Il Critical Raw Materials Act: le opportunità per le imprese"

Confindustria

La Delegazione di Confindustria a Bruxelles, in collaborazione con l’Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità, organizza il webinar “Il Critical Raw Materials Act: le opportunità per le imprese”, che si svolgerà giovedì 29 febbraio 2024, dalle 09:30 alle 11:00. Il Webinar è volto ad illustrare il contenuto della proposta di Regolamento, sul cui testo Consiglio e Parlamento europeo hanno trovato un accordo nel mese di dicembre 2023.

La proposta individua 34 materie prime critiche, di cui 17 materie prime strategiche, per le quali prevede una procedura semplificata per l'autorizzazione dei progetti strategici di estrazione, gestita da un punto di contatto nazionale. Si richiedono un'analisi dei rischi legati alle dipendenze, piani di esplorazione degli Stati membri, maggiori investimenti in ricerca, innovazione e competenze, oltre alla promozione della circolarità e sostenibilità delle materie prime per la tutela dell'ambiente e al rafforzamento delle partnership internazionali. Si prevede che la Commissione europea effettui la prima revisione dell'elenco delle materie prime critiche e strategiche dopo tre anni dall’entrata in vigore del Regolamento.

Interverranno all’incontro:

  • Marco Ravazzolo, Direttore, Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità, Confindustria;
  • Robert Tomas, Policy Officer unità I.1 “Industrie energivore, materie prime”, DG GROW, Commissione europea.

Al termine degli interventi, ci sarà una sessione di Q&A aperta a tutti i partecipanti.

Il webinar si terrà in lingua inglese. Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link. Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e vi arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata.  

In allegato, troverete l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che partecipano al Webinar.

All./

scheda privacy critical raw material act.pdf

07 febbraio 2024

Condividi