Convegno "Strumenti e soluzioni per la crescita dell'impresa nel futuro" - giovedì 26 ottobre 2023 ore 17

Unione Industriale VCO

Secondo il nuovo art. 2086 del “Codice della Crisi” gli amministratori sono chiamati a dotare l’azienda di un insieme sistemico in grado di garantire la rilevazione precoce degli indizi della crisi. La riforma impone quindi all’imprenditore di avere strumenti in ambito organizzativo, amministrativo e contabile, così da controllare l’azienda, o meglio misurarla, in modo da impedire la perdita di continuità aziendale. Per continuità si intende il concetto anglosassone di “Going Concern”, ossia la capacità di compiere ogni giorno delle azioni che garantiscono alla propria azienda un futuro migliore.

Questa misurazione deve avvenire anche in modo tempestivo: l’imprenditore è chiamato ad attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi. In tutti gli studi compiuti nella storia dell’economia aziendale esiste un solo strumento, opponibile anche in tribunale, capace di misurare la continuità aziendale e di presidiare l’insorgenza di crisi: si tratta della Balanced Scorecard di Kaplan e Norton, che non misura i numeri di bilancio ma le azioni che li determinano.

Il Cruscotto di Controllo®, ideato dal Professor Simone Brancozzi, è il primo e unico software di controllo di gestione cloud basato sulla sullo strumento della Balanced Scorecard

A tal riguardo l’Unione Industriale del VCO organizza un apposito convegno, in collaborazione con Duesse Consulting srl, per giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 17 presso Villa Parianisede dell’Unione Industriale del VCO, nel corso del quale interverrà il Professor Brancozzi, pubblicista sul Sole 24 Ore, consulente e tutor aziendale, che fornirà alle aziende alcuni interessanti suggerimenti e soluzioni per meglio affrontare i cambiamenti cui le stesse sono costrette da fattori esogeni, al fine di comprendere meglio l’evoluzione, lo stato di salute e gli scenari futuri della propria impresa.

Le Aziende interessate all’evento – di cui alleghiamo il programma – sono pregate di voler confermare la propria partecipazione trasmettendo via mail l’allegata scheda di adesione ovvero contattando l’Ufficio Economico della scrivente (Dr. Giuliano Segrini, tel. 371/1818695, e-mail: segrini@uivco.vb.it) che resta a disposizione per ogni chiarimento necessario.

Al termine del convegno è previsto un aperitivo presso la sede dell’Unione Industriale del VCO di Villa Pariani.

Programma convegno 26 ottobre 2023.pdf

12 ottobre 2023

Condividi