Decreto Ristori-ter: principali misure introdotte

Emergenza Covid-19

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 23 novembre 2020 il decreto Ristori-ter (D.L. n. 154/2020, allegato alla presente), con ulteriori misure urgenti a sostegno dei settori più direttamente interessati dalle misure restrittive, adottate con i DPCM 24 ottobre 2020 e 3 novembre 2020, per la tutela della salute in connessione all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il testo prevede, in sintesi, i seguenti provvedimenti:

·         l'incremento di 1,45 miliardi di euro, per il 2020, della dotazione del fondo previsto dal decreto Ristori bis per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano ad una fascia di rischio più alta (zone rosse).

·         l'inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature tra quelle che, nelle zone rosse, sono destinatarie del contributo a fondo perduto previsto dal decreto Ristori bis.

·         l'istituzione di un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro, da erogare ai Comuni, per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare.

·         l'aumento di 100 milioni di euro per il 2020 della dotazione finanziaria del Fondo per le emergenze nazionali, allo scopo di provvedere all’acquisto e alla distribuzione di farmaci per la cura dei pazienti affetti da Covid-19.

DL Ristori ter.pdf

25 novembre 2020

Condividi