Fondirigenti
Avviso 1/2023
Fondirigenti ci informa della recente pubblicazione dell'Avviso 1/2023 del Fondo che mette a disposizione delle imprese 8 milioni di Euro per rafforzare, su tutto il territorio nazionale, alcune tra le competenze, hard e soft, più necessarie per affrontare le grandi transizioni ed i principali elementi di incertezza (uno fra tutti, il costo dell'energia) che le imprese devovo fronteggiare in questo momento, puntando proprio a favorire, nelle imprese e nei dirigenti, un abito mentale orientato all'apprendimento.
Tre sono le aree di intervento dell'Avviso:
- innovazione;
- sostenibilità;
- resilienza
articolate in specifiche tematiche identificate anche grazie alle attività di ricerca condotte dal Fondo sul territorio.
Ogni impresa potrà scegliere un'unica tematica di intervento tra quelle proposte, presentando un unico Piano aziendale singolo dal valore di 12.500 Euro che dovrà concludersi nell'arco temporale di 8 mesi.
Due sono i focus previsti dall'avviso, a cui sono deficate specifiche premialità:
- sostegno alla partecipazione delle piccole Imprese, che mostrano un accesso ancora limitato alla formazione finanziata dal Fondo;
- promozione di aggregazioni tra imprese che in varie forme collaborano tra di loro, ad esempio nelle filiere, nelle reti, nella catena di subfornitura.
Il processo di presentazione, totalmente on-line, si concluderà il 21 giugno 2023.