Infrastrutture di ricerca dell'Università di Torino per imprese ed enti: Open Days 27 giugno e 1-2 luglio
Unione Industriale VCO
Informiamo le Aziende associate che l’Università degli Studi di Torino, anche con il supporto di Confindustria Piemonte, nei giorni 27 giugno e 1-2 luglio p.v. organizza per la prima volta visite in tutte le principali infrastrutture di ricerca utilizzabili da imprese ed enti.
Saranno aperti più di 11 dipartimenti e 7 centri dell’Ateneo torinese per far conoscere, nelle diverse sedi, le strumentazioni, le modalità di accesso e i referenti, secondo il programma che si trasmette in allegato. Le strumentazioni sono utilizzabili per testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari.
Ciascun partecipante potrà organizzare la propria visita in base alle aree d'interesse, entro martedì 25 giugno, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-infrastrutture-di-ricerca-per-imprese-ed-enti-62561697722?aff=ebdssbdestsearch#tickets. Prima dell'iscrizione, suggeriamo di consultare il programma allegato, in base al settore di attività dell'impresa. E’ anche possibile approfondire il dettaglio delle singole infrastrutture, cliccando sui relativi link attivi nel programma.
Le strumentazioni sono utilizzabili per attività legate a:
- biologia/genomica/proteomica;
- caratterizzazione elementare e molecolare/tecniche separative;
- dati/calcolo avanzato;
- imaging/microscopia;
- materiali/stato solido/fisica nucleare;
- produzione audiovisiva/multimediale;
- stabulazione/test/modellazione/strumenti/processi.
L'iniziativa potrà essere di particolare interesse, tenendo conto che, a breve, è prevista l'attivazione della misura agevolativa della Regione Piemonte per Voucher per l'acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private – si veda in proposito la nostra informativa n. 623 del 13 giugno u.s.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.
Programma Open Day Infrastrutture di ricerca per imprese ed enti.pdf