Manifestazione di interesse per emissione di bond aziendali per operazioni di raccolta di finanza alternativa
Unione Industriale VCO
Unione Industriale del VCO, in collaborazione con operatori finanziari qualificati, sta sviluppando un progetto per dare alle aziende associate la possibilità di partecipare all’emissione di un Bond di sistema (a livello territoriale o nazionale), di durata sino a 8 anni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere cultura finanziaria e di favorire la conoscenza di strumenti finanziari alternativi a quelli normalmente utilizzati dalle imprese per finanziare progetti di crescita aziendali.
Il vantaggio principale per la singola impresa emittente sarà quello di “unire le forze” con altre imprese al fine di “fare massa” e attirare maggiormente l’interesse degli investitori istituzionali, pur mantenendo la propria autonomia nella valutazione del merito di credito e nella definizione dei costi dell’emissione.
Di seguito si riportano le principali caratteristiche dello strumento finanziario.
Progetti ammissibili:
· nuovi investimenti in beni materiali e immateriali
· capitale circolante collegato a nuovi investimenti
· acquisizioni societarie
Soggetti ammissibili:
· società di capitali (spa, srl e società cooperative per azioni)
· fatturato superiore a 5 milioni di euro
· EBITDA positivo
Le Aziende interessate all’iniziativa possono prendere contatto con il nostro Ufficio Economico (dr. Giuliano Segrini, segrini@uivco.vb.it), che resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.