Questionario patent box e deduzione rafforzata
Confindustria
Informiamo le Aziende associate che, data l’importanza degli strumenti fiscali al fine di incentivare le attività di Ricerca e Sviluppo, Confindustria ha predisposto un questionario per agevolare la raccolta dei feedback delle imprese riguardanti gli aspetti positivi e negativi di alcune misure fiscali relative a beni intangibili, ovvero il patent box e la deduzione rafforzata (nuovo regime patent box).
Come noto, il combinato disposto del DL Fisco-lavoro (Decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146) e della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) ha comportato una profonda riscrittura delle misure fiscali relative ai beni intangibili, con il superamento del regime di detassazione dei redditi relativi a beni immateriali, noto come patent box, e l’introduzione di una nuova forma di deduzione rafforzata dal reddito di impresa di determinati costi di ricerca e sviluppo.
Confindustria utilizzerà i dati raccolti nell’ambito del presente questionario esclusivamente per finalità statistiche, di analisi e di ricerca scientifica. I dati saranno elaborati, analizzati e riportati solo in forma aggregata. La compilazione del questionario è anonima ed in nessun modo sarà possibile risalire al nome, al cognome o ad altra informazione che consenta l'identificazione del compilatore.
Il questionario è compilabile al seguente link: https://www.confindustria.it/aree/patentbox.nsf/iscrizione?openform.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.