Stelle al Merito del Lavoro anno 2023: circolare del Ministero del Lavoro per la presentazione delle proposte di candidatura
Confindustria
Informiamo le Aziende associate che il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni – allegate alla presente - per la presentazione delle candidature per il conferimento delle "Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2023.
Le proposte di candidatura devono essere presentate agli Ispettorati del Lavoro entro il termine perentorio anticipato quest’anno al 14 ottobre 2022, corredate dai seguenti documenti:
1) autocertificazione relativa alla nascita;
2) autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
3) attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
4) attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5) curriculum vitae;
6) autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR - Regolamento UE 2016/679);
7) residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile.
Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dall’azienda di appartenenza.
Le candidature presentate lo scorso anno - e non accolte - sono decadute.
Se le ragioni del mancato esito positivo sono venute meno, la domanda può essere ripresentata, corredata dai documenti prima dettagliati.
Anche per il 2023 il Ministero del Lavoro sollecita la presentazione di candidature femminili – con l’obiettivo di assicurare equilibrio tra i generi nel numero di conferimenti – nonché espresse da piccole e medie imprese.
Ricordiamo che per i lavoratori residenti all'estero la sede di presentazione è la locale Ambasciata.
Per agevolare la verifica dei requisiti per i lavoratori con discontinuità delle sedi di lavoro è consigliato l’invio dell’estratto conto previdenziale INPS per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio.
L’istruttoria avviene presso le competenti Direzioni interregionali/territoriali del lavoro, affiancate da apposite Commissioni alle quali partecipa un rappresentante del sistema confindustriale.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.