Undicesima Giornata Nazionale delle PMI - 20 novembre 2020

Piccola industria

Il Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola aderisce anche quest’anno alla Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – PMI DAY 2020, organizzata da Piccola Industria Confindustria.

Lanciata nel 2010, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese ha da allora riscontrato successo e apprezzamento crescenti: per gli studenti, l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori; per gli imprenditori il PMI DAY è un momento importante per far emergere l’obiettivo della promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità.

Anche quest’anno si vorrebbero aprire le porte delle aziende agli studenti, agli insegnanti e alle comunità locali per raccontare l’impresa e le sue opportunità e per far conoscere l’impegno quotidiano degli imprenditori e dei loro collaboratori: ad oggi, però, non sappiamo esattamente quali saranno gli scenari della ripresa dell’anno scolastico, né se (e, in caso di risposta affermativa, come) si potranno organizzare le visite in presenza, ma sono state comunque ipotizzate alcune modalità virtuali che si trovano descritte nelle Linee Guida 2020 allegate, e che di seguito riassumiamo:

  1. La prima ipotesi prevede che l’imprenditore, collegato dalla propria azienda tramite un device con audio e video, accompagni i ragazzi in un tour virtuale dei reparti della stessa e che gli studenti seguano la visita in classe;
  2. Nella seconda l’imprenditore, sempre collegato dalla sua azienda, è affiancato da un soggetto terzo (ad esempio, un tutor scolastico) che durante il tour virtuale possa favorire, in diretta, l’interazione con gli studenti;
  3. Nella terza ipotesi l’imprenditore è fisicamente in aula e presenta con un supporto video e immagini la propria azienda.

Le aziende interessate a prendere parte all’importante iniziativa– che si svolgerà il 20 novembre 2020 - e ad avere ogni utile informazione di dettaglio sono invitate a contattare la Segreteria del Comitato per la Piccola Industria (Dott. Giuliano Segrini, tel. 0323403100), oppure di restituire via fax al nr. 0323581469 o via e-mail all’indirizzo segreteria@uivco.vb.it l’allegata scheda di interesse, entro il 2 ottobre 2020.

Linee Guida PMI DAY 2020.pdf

Scheda Interesse Undicesima Giornata PMI.docx

15 settembre 2020

Condividi