Webinar “I finanziamenti per le PMI innovative: il programma europeo Eurostars”, 15 febbraio 2023 ore 10
Confindustria
Informiamo le Aziende associate che Confindustria organizza il 15 febbraio 2023, dalle ore 10 alle ore 12, il webinar “I finanziamenti per le PMI innovative: il programma europeo Eurostars”.
Durante il webinar verranno illustrati la struttura, le opportunità e le modalità di finanziamento del programma Eurostars, il quale rappresenta uno degli strumenti di finanziamento del Segretariato europeo Eureka.
Eureka è stato istituito nel 1985 in seguito ad un accordo tra 18 paesi e la Commissione Europea con il fine di promuovere la competitività e l’eccellenza delle industrie, rafforzare l'integrazione dei mercati e incoraggiare la cooperazione in materia di ricerca e sviluppo tra aziende, istituti di ricerca e università.
Le organizzazioni italiane possono partecipare a progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso il programma Eurostars. Si tratta del più grande strumento di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.
Eurostars offre i seguenti vantaggi:
· accesso ai finanziamenti pubblici;
· accesso ad una rete internazionale di PMI, università e centri di ricerca;
· collaborazione in progetti di R&S innovativi e orientati al mercato con partner internazionali;
· accesso ad una rete di supporto di esperti;
· miglioramento della percezione dell’organizzazione da parte degli investitori privati.
In Italia i progetti vengono finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Il bando “Eurostars joint transnational call for proposals SEP 2023” si aprirà il 10 febbraio 2023 e si chiuderà il 13 aprile 2023.
All’incontro interverranno:
· Aldo Covello, MUR;
· Rosario Gargiulo, MIMIT.
Per iscriversi al webinar bisogna registrarsi accedendo all'area riservata di Confindustria EU.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.