Whistleblowing - pubblicata la Guida Operativa di Confindustria

Confindustria

Informiamo le Aziende associate che Confindustria, con il contributo di alcune associazioni territoriali, ha redatto una Guida Operativa per le imprese in ordine agli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 24/2023 riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (cd. disciplina whistleblowing).

L'obiettivo della Guida Operativa è quello di fornire indicazioni operative alle imprese associate in merito agli adempimenti necessari all'applicazione della nuova disciplina e, in particolare, all’istituzione e gestione del canale interno di segnalazione.

Resta ferma la libertà delle imprese di adottare, nel rispetto del disposto della normativa vigente, le soluzioni organizzative più adeguate in base alla propria struttura.

Ricordiamo la prossima scadenza del 17 dicembre per le imprese che abbiano tra 50 e 249 dipendenti o che, pur avendo meno di 50 dipendenti abbiano implementato i cd. "modelli 231". Sarà infatti quella la data a partire dalla quale sarà efficace anche per loro la disciplina "whistleblowing".

Guida operativa Confindustria Whistleblowing.pdf

30 ottobre 2023

Condividi