Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19: pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione
Emergenza Covid-19
Informiamo le Aziende associate che l’Agenzia delle Entrate, per effetto del Provvedimento n. 398976/2022 - allegato, ha disposto la modifica del Modello di “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle Sezioni 3.1 e 3.12 del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
L’obiettivo della modifica è la semplificazione della dichiarazione per i soggetti che, pur avendo fruito di aiuti del “regime ombrello” (art. 1, comma 13, DL 41/2021), non hanno superato i limiti della Sezione 3.1 (800.00 sino al 27.1.2021 e 1.800 sino al 30.6.2022) – si vedano in proposito rispettivamente le nostre comunicazioni n. 3438 del 3 maggio 2022 e n. 3579 del 22 giugno 2022.
Il nuovo Modello inserisce, infatti, una nuova casella “ES” che, se barrata, consente ai soggetti dichiaranti di non compilare il quadro A e, pertanto, di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti fruiti. La possibilità è comunque consentita ai soggetti che non intendono avvalersi dei limiti della Sezione 3.12 del Quadro e quelli che non hanno fruito dell’esonero dell’IMU presenti nel Quadro A (che dovranno comunque compilare i righi corrispondenti alla citata esenzione).
In particolare, grazie alla nuova casella “ES” del frontespizio del modello, le imprese possono evitare di compilare il quadro A e, in sostanza, di indicare l’elenco dettagliato degli aiuti ricevuti. La casella può essere barrata unicamente dai soggetti che dichiarano di rispettare tutte le seguenti condizioni:
· dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 hanno ricevuto uno o più aiuti tra quelli elencati nel quadro A
· per nessuno degli aiuti ricevuti intendono fruire dei limiti di cui alla Sezione 3.12 del Temporary Framework
· l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti non supera i limiti massimi consentiti di cui alla Sezione 3.1, pro tempore vigenti, del medesimo quadro temporaneo Temporary Framework.
Per gli aiuti elencati nel quadro A, per i quali sono presenti i campi “Settore” e “Codice attività”, è possibile comunicare tramite l’autodichiarazione i dati necessari per consentirne la registrazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato (Rna). Per detti aiuti il dichiarante è esonerato dalla compilazione del prospetto degli aiuti di Stato presente nel modello “Redditi 2022”. In caso di compilazione della casella “ES” permane, invece, l’obbligo di compilare il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel modello Redditi 2022.
Il nuovo Modello sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sostituisce il precedente Modello a partire dal 27 ottobre 2022.
I soggetti che hanno già inviato l’autodichiarazione, non sono tenuti a ripresentarla.
Si ricorda che l'autodichiarazione deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2022.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.