Aiuti di Stato: proroga parziale del Quadro temporaneo Crisi e Transizione
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che la Commissione europea ha adottato ieri la quarta modifica al quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi e transizione, prorogando di sei mesi, fino al 30 giugno 2024, la validità della sezione 2.1 (aiuti di importo limitato, il cui tetto verrà innalzato a 2,25 milioni di euro) e la sezione 2.4 (aiuti per compensare i prezzi elevati dell'energia).
Con questa parziale proroga, gli Stati membri possono mantenere i regimi di sostegno esistenti o attuarne di nuovi in caso di necessità.
Le modifiche adottate oggi non influiscono sulle restanti disposizioni del Quadro temporaneo di crisi e transizione. Le sezioni del Quadro temporaneo legate alla crisi (ovvero le sezioni 2.2. e 2.3. dedicate al sostegno alla liquidità sotto forma di garanzie statali e prestiti agevolati, e la sezione 2.7. dedicata alle misure volte a sostenere la riduzione della domanda elettrica) scadranno il 31 dicembre 2023.
Le sezioni del Quadro temporaneo che riguardano la transizione verso un'economia a zero emissioni, necessaria per decarbonizzare ulteriormente l'economia europea e accelerare la sua indipendenza dai combustibili fossili (sezioni 2.5, 2.6 e 2.8), continueranno ad essere valide fino al 31 dicembre 2025.
Alleghiamo il testo della quarta modifica al Quadro temporaneo Crisi e Transizione, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.