Apertura Bando SWIch
Bandi e agevolazioni
Con Determinazione Dirigenziale n. 290 del 24 luglio 2024, la Regione Piemonte ha approvato l'edizione 2024 del Bando SWIch (Support of the Whole Innovation Chain) “Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione” con i relativi allegati e disposta l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande a partire dalle ore 12.00 del 30 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello relativamente alle specifiche categorie progettuali a fronte di esaurimento delle risorse disponibili.
I beneficiari del bando sono:
- PMI anche innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte;
- Startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della Linea di intervento 2.b);
- Grandi imprese, con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con PMI;
- Le small-mid caps possono partecipare anche in forma singola sulla categoria 1.a;
- Organismi di ricerca (OdR) piemontesi, esclusivamente in collaborazione con le imprese su entrambe le Linee. Tali organismi potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
- End user (pubblici, o privati senza scopo di lucro) piemontesi, solo in forma collaborativa. Tali soggetti potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
- imprese/organismi di ricerca/end user non aventi sede operativa/produttiva in Piemonte.
L’edizione di quest’anno del bando prevede due Linee di intervento:
- Linea 1: Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (“R&D challenges”) sostiene le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in un ampio range di TRL (3-6), tagli di investimento e forme partecipative
- Linea 2: Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata CONFIGURANTI un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production & Market challenges” – “P&M challenges”).
A loro volte entrambe le linee sono ripartite in due categorie progettuali ciascuna. La linea 1.a riguarda i progetti con un taglio di investimento medio-alto, realizzati da imprese in forma singola o collaborativa, e i progetti hanno una durata massima di 24 mesi. La linea 1.b invece, riguarda i progetti con un taglio di investimento medio-alto, presentati in forma collaborativa e con una durata massima di 30 mesi.
La linea 2.a riguarda progetti che supportino e rafforzino le filiere produttive, presentati esclusivamente in forma collaborativa con un TRL pari almeno a 5, e una durata fino a 30 mesi. La linea 2.b riguarda progetti tecnologici, presentati in anche in forma singola, con un TRL almeno pari a 5 e una durata di 24 mesi.
Vi è un contributo a fondo perduto, con entità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività esposta.