ARTES 4.0 - Bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del Competence Center Artes 4.0

Ricerca e innovazione

Informiamo le Aziende associate che ARTES 4.0 - Competence Center Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0, costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Università di Pisa e l'Università degli Studi di Firenze, ha pubblicato un bando per promuove la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di imprese in forma singola o aggregata sulle tematiche e gli ambiti di ARTES 4.0.

Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione o al notevole miglioramento di prodotti, processi e servizi, con un livello di TRL pari almeno a 5 e che raggiunga, al termine delle attività, un livello pari almeno a 7.

I progetti finanziati dovranno avere una durata non superiore a 18 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni, con possibilità di proroga per ulteriori 6 mesi.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto per un massimo del 50% delle spese ammissibili e comunque fino ad un importo massimo di 200.000,00 euro per ciascun progetto.

Il bando prevede una serie di procedure per la presentazione delle domande:

  • Fase 1: Presentazione del Pre-Proposal entro le ore 23.59 del 18 dicembre 2019
  • Valutazione dei pre-rpoposal e ammissione dei progetti alla Fase 2
  • Coaching e tutoraggio da parte di Artes 4.0 nella preparazione del Proposal e del Piano Finanziario
  • Fase 2: invio del Proposal definitivo
  • Valutazione e pubblicazione della graduatoria finale

Alleghiamo il testo del bando, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Bando Artes 4.0.pdf

03 dicembre 2019

Condividi