Attivazione misura regionale "Emergenza Covid 19 - Interventi regionali a sostegno del lavoro agile o smart working finalizzati a sostenere il lavoro agile o smart working"
Emergenza Covid-19
Informiamo le Aziende associate che sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 20 maggio u.s. è stata pubblicata la determina dirigenziale n. 241 del 14 u.s. ad oggetto “Emergenza Covid 19 - Interventi regionali a sostegno del lavoro agile o smart working finalizzati a sostenere il lavoro agile o smart working” a cura della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro.
La misura, la cui dotazione finanziaria ammonta a 1 milione di euro, è destinata alle micro, piccole e medie imprese piemontesi con codice ATECO ammissibile ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 de minimis.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per un massimo del 40% del costo dell’intervento, con un massimale di 40mila euro.
Sono considerati ammissibili i seguenti interventi:
A. Investimenti per l’acquisto di hardware e software e/o personalizzazione di applicazioni e integrazione con altri sistemi informativi aziendali, attivazione o adeguamento di impianti tecnici e dei locali necessari per l’esercizio dell’attività di smart-working. I costi ammissibili sono quelli relativi per l’acquisto di: tablet, pc, tecnologie e servizi, installazione VPN, VoiP, sistemi di backup, spese per l’acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (ad esempio smartphones, modem, router, switch, antenne, …).
B. Formazione manageriale e professionale: attivazione di corsi funzionali all’esercizio dell’attività in smart-working, che devono essere forniti da soggetti accreditati per l’erogazione di attività di formazione professionale dalla Direzione regionale competente.
Il periodo di validità delle spese è compreso tra la data di presentazione della domanda e quella di conclusione del progetto, entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
La procedura di presentazione delle domande, a sportello, sarà attivata dalle ore 9.00 del giorno 24 maggio 2021, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. I soggetti richiedenti potranno presentare una sola domanda di contributo al seguente link web: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-2014-2020-finanziamenti-domande
Alleghiamo alla presente il testo del bando e lo schema di progetto di sviluppo, potenziamento e qualificazione del lavoro agile, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.