Aziende in crisi: dalla Regione nuove risorse per favorire occupazione e competitività
Regione Piemonte
La Giunta regionale del Piemonte ha emanato una delibera dedicata agli interventi integrati per agevolare l’acquisizione a titolo definitivo di aziende in crisi conclamata, unità produttive (impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca) a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa.
Possono essere finanziati anche l’affitto di aziende o rami d’azienda purché abbiano le caratteristiche identificate dalla misura.
Le risorse disponibili ammontano a 4,2 milioni di euro, di cui quasi tre destinati alla Linea Investimenti e il resto alla Linea Occupazione. Per quest’ultimo aspetto si possono ottenere incentivi per l'assunzione
di lavoratori a tempo indeterminato da impiegare nell'azienda o nel
ramo di azienda acquisito.
Per essere ammesso a beneficiare dell’agevolazione, l’intervento deve
comportare un investimento di importo non inferiore a 500.000 euro per le piccole imprese, a 1 milione per le medie, a 1,5 milioni per le grandi. Inoltre, deve consentire di mantenere o di raggiungere, al termine del primo anno solare successivo a quello di conclusione dell’investimento (anno a regime), almeno il 40% dell’occupazione presente nell’azienda o nel ramo d’azienda.