Bancopass: nuova tab "Valutazione d'Impresa"

Finanza

Informiamo le Aziende associate che da oggi, accedendo al portale di Bancopass, è stata inserita la possibilità di valutare la propria azienda, in maniera veloce e automatizzata, utilizzando i principali metodi di valutazione.

Come leggere la tab “Valutazione impresa”

Nel processo di definizione delle strategie aziendali e dei business plan è importante valutare non solo se l’azienda è in equilibrio-economico finanziario, ma anche se sta aumentando o diminuendo il proprio valore. Quest'ultimo è un calcolo che, purtroppo, viene fatto solamente nel caso di operazioni straordinarie o di passaggio generazionale, laddove dovrebbe essere oggetto di costante attenzione e monitoraggio.

Bancopass, attraverso la tab “Valutazione d’impresa”, vuole provare a rispondere alla domanda “Quanto vale la mia azienda?”, proponendo il calcolo del valore attraverso i metodi più frequentemente utilizzati.

Naturalmente, il risultato proposto non può essere considerato in alcun modo una “perizia”, dato che il calcolo si basa su variabili standardizzate e non considera valori intangibili altrettanto importanti nel processo di valutazione aziendale, quali, ad esempio, qualità del capitale umano, fidelizzazione della clientela e grado di innovazione. Tuttavia, le informazioni ottenibili dalla tab "valutazione impresa" forniscono un primo punto di partenza per le analisi interne e un'indicazione della percezione dell’azienda da parte di un soggetto esterno.

In piattaforma Bancopass, se è già stato creato un business plan, sono previsti 14 metodi di valutazione e si potrà verificare come la valutazione si modifichi a seconda della presa in esame dei soli bilanci depositati o anche delle strategie aziendali prospettiche.

L’output è di facile lettura mentre maggiore attenzione deve essere dedicata al processo per ottenerlo, in quanto occorre, innanzitutto, individuare il metodo più adatto per l’impresa, altrimenti si può essere tratti in inganno da valori altalenanti, talvolta anche con segno opposto, in base ai diversi metodi utilizzati. Per esempio, nel caso di:

  • un’azienda immobiliare, finanziaria o assicurativa, dove il patrimonio è preponderante nei bilanci e nell’attività caratteristica, sarà importante focalizzarsi sul metodo patrimoniale;
  • un’azienda che cresce molto velocemente e/o con piani di investimento nel medio lungo termine e con una forte generazione di flussi di cassa, sarà importante prestare maggiore attenzione al Discoutned Cash Flow;
  • un’azienda che vuole confrontarsi ed effettuare operazioni straordinarie di mercato, sarà utile considerare il metodo dei multipli, utilizzato molto spesso dagli operatori finanziari.

Come primo passo, si consiglia di iniziare a valutare la distanza tra i valori massimi e minimi derivanti dai diversi metodi. Ad esempio, con valori piuttosto allineati, il metodo utilizzato per valutare quel caso specifico potrebbe essere meno rilevante. In caso contrario, è comunque utile per stimare l’ampiezza della forbice all’interno della quale si colloca il tuo valore.

Ricordiamo che sul sito di Bancopass, c'è una nuova sezione dedicata a brevi video tutorial che uniscono aspetti tecnici, teorici e pratici per approfondire le principali funzioni di Bancopass. 

Sono già online i primi 3 video che illustrano come:

  • richiedere e attivare l’utenza Bancopass, creare report con grafici e riclassificazioni utili ad analizzare i bilanci storici;
  • costruire in modo guidato business plan e creare presentazioni aziendali a misura di finanziatore;
  • caricare e analizzare facilmente la Centrale Rischi e verificare la possibilità di ottenere la garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI.
L'Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.
24 settembre 2020

Condividi