Bandi Creative Europe

Bandi e agevolazioni

Nell’ambito del programma Creative Europe, strand Media, la Commissione europea ha pubblicato i bandi 2025 “Innovative Tools and Business Models” e “Media 360°”.

I bandi sono gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA), in conformità con il Programma di lavoro 2025.

L'obiettivo generale del bando “Innovative Tools and Business Models” è quello di supportare lo sviluppo e la diffusione di strumenti e modelli di business che possano aumentare la visibilità, la disponibilità e la varietà delle opere audiovisive europee nell’era digitale, supportando inoltre l’industria audiovisiva europea in termini di competitività e transizione verde e digitale. Il budget complessivo per questa call è di 8 000 000 di euro. La scadenza è il 16 gennaio 2025, ore 17:00 (Bruxelles).

Invece, il bando “Media 360°” intende sviluppare hub audiovisivi in grado di proporre un insieme strategico di attività che rispondano a opportunità e sfide chiave a livello europeo. Per incoraggiare un approccio coerente, la call sosterrà un pacchetto di attività volto a facilitare la creazione e la promozione di opere europee e/o l'adozione di nuove tecnologie e modelli di business per il settore audiovisivo. Le attività devono interessare tutta la catena del valore e devono essere realizzate da soggetti europei riconosciuti e in grado di attrarre una vasta partecipazione europea ed internazionale. I candidati dovranno essere in grado di presentare una strategia globale integrata e di dimostrare il loro valore aggiunto per l'intera industria audiovisiva europea. Il budget complessivo è di 21 000 000 euro. La scadenza è il 9 gennaio 2025, ore 17:00 (Brussels).

09 ottobre 2024

Condividi