Bando CIM4.0 per maturazione tecnologica: presentazione proposte dal 18 novembre 2019

Ricerca e innovazione

Segnaliamo alle Aziende associate l’apertura del primo bando del CIM4.0 riguardante la maturazione tecnologica.

Uno degli ambiti di lavoro del CIM4.0 è promuovere la realizzazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, proposti da imprese, nei seguenti settori della manifattura avanzata intelligente, dell’automotive e dell’aerospace per i seguenti ambiti e/o specializzazioni:

  • Additive manufacturing e laser-based manufacturing;
  • Smart grid, smart meters ed efficientamento energetico (es. sviluppo di soluzioni per: efficientamento energetico di macchinari e linee di manifattura intelligente; monitoraggio e distribuzione dei carichi energetici tramite sensoristica ad-hoc e piattaforme SW dedicate; gestione intelligente della rete di distribuzione e dei contatori);
  • Industrial IoT, piattaforme HW-SW, sensoristica, cloud, connectivity (es. HW, SW e sensori per il controllo delle linee; sistemi intelligenti per la connettività, ecc.);
  • Intelligenza artificiale, data analytics e cybersecurity (algoritmi e piattaforme per l’analisi dei dati di produzione; tecnologie per la sicurezza e l’integrità dei dati; tecnologie per la sicurezza della comunicazione).

Il Bando ha una dotazione finanziaria di 400.000,00 Euro.

Possono accedere al presente Bando e richiedere l’agevolazione le MPMI non identificabili come “imprese in difficoltà”, comprese le startup innovative, anche in raggruppamento tra loro, che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso tutte dei requisiti del bando.

Sono considerati ammissibili i soli progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale ed innovazione di processo, con un livello di TRL pari almeno a 6 e che raggiunga, al termine delle attività, un livello pari almeno a 8; i suddetti progetti non devono giungere alla fase di produzione e devono essere caratterizzati da un elevato livello di innovatività e comunque avere un costo non inferiore a 30.000,00 Euro.

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili del progetto, del 50% e comunque fino ad un importo massimo di 20.000,00 Euro per singola impresa con un massimo di 40.000,00 Euro per singolo progetto.

Le proposte, anche ai sensi dell’art. 3 comma 4 del D.D. 29 gennaio 2018, devono essere presentate dalle ore 09:00 del 18 novembre 2019 alle ore 14:00 del 18 dicembre 2019 esclusivamente per via telematica tramite la Piattaforma Integrata Concorsi Atenei del Cineca: 

https://retecompetencenter4-0-italia.it/cim40.

Alleghiamo alla presente il testo del bando summenzionato, e segnaliamo che l’Ufficio Economico della scrivente – presso il quale è reperibile l’intera documentazione completa di allegati ed appendici -, resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Bando-Progetti-di-Maturazione-Tecnologica-Industry-4.0-2.pdf

24 ottobre 2019

Condividi