Bando Formazione Lavoro 2021

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi

Informiamo le Aziende associate che la Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha emanato uno specifico Bando – allegato alla presente - per sostenere le spese compiute dalle imprese per l’inserimento di nuove risorse umane.

Il bando Formazione Lavoro 2021 è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese come definite dal Regolamento UE 651/20014 e prevede uno stanziamento complessivo di € 150.000,00-.

Il contributo assegnato alle imprese richiedenti, le cui domande rispondono a tutte le condizioni previste dal bando, sarà accordato sotto forma di contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo pari a 2.500,00- €; alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00-.

L'investimento minimo richiesto è di Euro 1.800,00.

AMBITI DI INTERVENTO

  • tirocini extracurricolari della durata di almeno 3 mesi
  • contratti di apprendistato
  • assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi
  • assunzioni a tempo indeterminato.

Sono esclusi i contratti di somministrazione e lavoro, i contratti di collaborazione con lavoratori autonomi, i contratti di collaborazione coordinata continuativa e qualsiasi forma di lavoro parasubordinato. 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute:

  • per i tirocini extracurricolari: il rimborso spese del tirocinante
  • per i contratti di apprendistato e i contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato: il costo del lavoratore comprensivo di TFR e ratei di mensilità supplementari 

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 ed entro il 31 dicembre 2021.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, anche riferita a più risorse umane inserite.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 8.00 del 15 luglio 2021 alle ore 21:00 del 30 settembre 2021. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Per l’invio telematico è necessario:

a) essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale e aderire al Servizio Telemaco.
La registrazione si ottiene seguendo le indicazioni sulla seguente pagina http://www.registroimprese.it/registrazione e compilando l'apposito modulo base;

Dopo la registrazione è necessario:

b) collegarsi al sito http://webtelemaco.infocamere.it;

c) compilare il Modello base della domanda, seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle Imprese, Accedi, Crea Modello, Avvia compilazione;

d) procedere con la funzione “Nuova” che permette di creare la pratica telematica;

e) procedere con la funzione “Allega” che consente di allegare alla pratica telematica tutti i documenti obbligatori (firmati digitalmente) previsti dal bando e scaricabili nella sezione modulistica. La firma digitale deve essere apposta prima di inviare il file;

f) inviare la pratica con la funzione “invia pratica”.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Bando formazione lavoro 2021.pdf

14 luglio 2021

Condividi