Bando: "Interventi integrati per l'acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura"

Regione Piemonte

Si informa che dal 26 febbraio 2024 fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025, sarà possibile inviare la domanda per le agevolazioni presenti nel bando “Interventi integrati per l’acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura”. Possono presentare la domanda sia le PMI, le grandi imprese che le società estere, a condizione che i beneficiari devono avere l’unità operativa localizzata in Piemonte al momento della erogazione del contributo.

La Misura prevede la concessione di agevolazioni per progetti di investimento iniziale finalizzati a:

  • rilevare aziende o rami di aziende localizzate in Piemonte, con i relativi impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca ed i connessi attivi, materiali ed immateriali, in situazioni di crisi conclamata, a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa.

Possono essere finanziati anche:

  • interventi che prevedano l’affitto di aziende o rami d’azienda con le caratteristiche sopra indicate. Tali interventi sono ammissibili solo se finalizzati alla successiva acquisizione a titolo definitivo.

L’acquisizione di azioni di un’impresa non è considerato un intervento ammissibile alle agevolazioni. Per essere ammesso a beneficiare dell’agevolazione, l’intervento deve comportare un investimento di importo non inferiore a:

  • Piccole imprese: euro 500.000,00
  • Medie imprese: euro 1.000.000,00
  • Grandi Imprese: euro 1.500.000,00

Deve consentire di mantenere o di raggiungere, al termine del primo anno solare successivo a quello di conclusione dell’investimento (anno a regime), almeno il 40% dell’occupazione presente nell’azienda o nel ramo d’azienda oggetto di acquisizione.

Si ricorda che l’Unione Industriale del VCO ha di recente attivato un apposito servizio di consulenza con SM Finglobal Consulting srl, società specializzata nell’erogazione di servizi in tema di finanza agevolata: le aziende interessate a usufruirne o a ricevere ulteriori informazioni in merito, possono contattare il nostro Ufficio Economico (sbernini@uivco.vb.it).

26 febbraio 2024

Condividi