Bando MIND4MACHINES: contributi a fondo perduto a sostegno di progetti collaborativi per migliorare i processi produttivi delle PMI manifatturiere attraverso le tecnologie digitali

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che il progetto europeo MIND4MACHINES, nel quadro H2020, promuove collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, per migliorare i processi produttivi delle PMI manifatturiere attraverso le tecnologie digitali.

Si tratta di un'opportunità di "cascading funding", ovvero di un meccanismo di finanziamento della Commissione Europea attraverso cui le Business Support Organization (i Cluster, o i Poli di Innovazione ad esempio) aggiudicatarie supportano la realizzazione di progetti innovativi delle imprese attraverso open call. 

Le open call (bandi) sostengono specifici progetti collaborativi, attività di ricerca e innovazione (studi, testing, azioni pilota), attraverso un meccanismo agile e procedure semplificate rispetto alle tradizionali call for proposal di Horizon 2020 o Horizon Europe).

MIND4MACHINES prevede 3,3 milioni di euro (attraverso voucher) per progetti collaborativi e programmi che accelerino l’entrata sul mercato di PMI e start-up. 

La prima call da circa 1,5 milioni di euro è stata aperta il 27 aprile u.s. e rimarrà disponibile fino al 29 giugno 2022. 

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

11 maggio 2022

Condividi