Bando regionale abbuono interessi: riapertura bando “Emergenza Covid–19: Contributi connessi a nuovi finanziamenti"
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte ha approvato la modifica e la riapertura, alle ore 9.00 del 19 gennaio 2021, del Bando “Emergenza Covid – 19 Contributi a fondo perduto connessi a finanziamenti finalizzati a sostenere la liquidità delle MPMI e dei lavoratori autonomi piemontesi”, che era stato momentaneamente sospeso a fine luglio 2020 – si veda la nostra informativa n. 1820 del 22 luglio 2020.
Il bando è stato modificato per allinearlo ai cambiamenti intervenuti sugli strumenti nazionali a sostegno dell'accesso al credito.
In particolare, è ora prevista una durata massima di 120 mesi per i finanziamenti ammissibili e l'importo massimo degli stessi è stato elevato a 500.000 euro.
I prestiti devono essere stati concessi, da parte di banche, istituti e intermediari finanziari, a partire dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
La Misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto che consentano ai soggetti beneficiari di finanziamenti di far fronte agli oneri connessi al credito.
Beneficiari
Possono richiedere il contributo le Micro, Piccole e Medie imprese e i lavoratori autonomi con almeno un'unità locale operativa attiva in Piemonte.
I beneficiari dovranno dimostrare un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019 (per le imprese o lavoratori autonomi attivi dal 1 gennaio 2019 non è necessaria la dimostrazione del calo di fatturato rispetto al bimestre marzo/aprile 2019).
Interventi ammissibili
Sono ammesse le domande di contributo riferite a finanziamenti concessi da banche e da altri intermediari finanziari abilitati alla concessione di credito. I finanziamenti devono essere riferiti ad unità operative attive situate in Piemonte e devono presentare le seguenti caratteristiche:
· nuovi finanziamenti (concessi dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020, con una durata fino a 120 mesi);
· importo massimo pari a 500.000 euro per le imprese e pari a 100.000 euro per i lavoratori autonomi;
· connessi ad esigenze di liquidità e destinati a sostenere in particolare costi del personale, pagamento fornitori e capitale circolante.
Tipologia ed entità delle agevolazioni
L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nel limite del 5% del finanziamento concesso, fino ad un massimo di 7.500 euro per le imprese e di 5.000 euro per i lavoratori autonomi.
Modalità e termini per la richiesta dell'agevolazione
Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 19 gennaio 2021, compilando il modulo telematico presente al link
Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria prevista dal Bando.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e agevolazioni – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.