Bando Transizione Digitale 2025
Bandi e agevolazioni
Si informa che la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha emesso il Bando Transizione Digitale 2025, per aiutare le micro e piccole aziende del territorio a implementare nella loro attività tecnologie informatiche, digitali o robotiche per renderla più efficiente e competitiva.
La misura prevede un contributo a fondo perduto per spese di consulenza, formazione e l'acquisto di attrezzature tecnologiche e di programmi informatici, sostenute dal 1° gennaio 2025 in poi. Il contributo può coprire, a seconda delle tecnologie prescelte, fino al 50% o al 30% delle spese sostenute, con possibilità di cumulo con altri aiuti. L’importo massimo concessibile ai richiedenti è di 6mila euro.
Sono ammesse a partecipare al bando solo le micro e piccole imprese con sede o unità locale nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli appartenenti a tutti i settori economici.
In particolare, sono ammesse le spese per consulenza, formazione, attrezzature tecnologiche e programmi informatici, strettamente inerenti all’implementazione di una o più delle seguenti tecnologie:
- intelligenza artificiale;
- soluzioni di cyber security e business continuity;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività;
- big data e analytics;
- blockchain;
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- integrazione verticale e orizzontale;
- interfaccia uomo-macchina;
- internet delle cose e delle macchine;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- robotica avanzata e collaborativa;
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa.
Non sono ammissibili gli interventi finalizzati all’ottenimento di certificazioni.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili per le tecnologie indicate dalle lettere A, B e C. Invece il contributo sarà del 30% per le tecnologie dell’elenco sopra indicato che vanno dalla lettera D alla O. L’importo massimo del contributo pari a euro 5.000. La spesa minima per partecipare al Bando è fissata in euro 2.000. Il bando aprirà il 3 dicembre 2025 e chiuderà il 30 gennaio 2026.
Si segnala inoltre che la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha in programma un webinar di presentazione della misura che si terrà martedì 25 novembre alle ore 14:30. È possibile iscriversi tramite il seguente link.