Bando Transizione Ecologica 2024: fondi ancora disponibili

Bandi e agevolazioni

Si ricorda che è attivo il Bando Transizione Ecologica 2024, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Il Bando è rivolto sia alle micro che alle PMI, ma anche alle Grandi Imprese, che hanno la sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della sopramenzionata Camera di Commercio.

Con il presente Bando si intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza, certificazione e formazione, finalizzati ad agevolare i seguenti interventi:

  1. Interventi finalizzati a favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG;
  2. Interventi finalizzati a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;
  3. Spese per attività di formazione con specifico riferimento al settore energetico, di durata non inferiore alle 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.

Per quanto concerne il punto 1) si sottolinea come sono oggetto di agevolazione gli interventi riguardanti l’innovazione di prodotto e/o processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, la definizione di piani per la logistica sostenibile, introduzione di nuovi modelli legati al packaging intelligente, azioni finalizzate all’allungamento della durata di vita utile dei prodotti e il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità.

Invece, con riferimento al punto 2) sono agevolabili gli audit energetici, studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica, progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.).

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del contributo pari 5.000 €, elevabile 7.000 € nel caso di interventi che includano l’ottenimento di una certificazione. La spesa minima per partecipare al Bando è fissata in euro 2.000, mentre non è previsto un tetto massimo.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 01.02.2024 ed entro 210 giorni dal provvedimento di concessione del contributo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio economico (Dr. Simone Sbernini sbernini@uivco.vb.it, 371 1818695).

26 novembre 2024

Condividi