Call II - IoT4Industry: apertura della Call

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che, nell’ambito della Coordination and support action attivata in Horizon 2020, è stata pubblicata la seconda Call IOT4Industry finalizzata a sostenere progetti collaborativi basati sull’integrazione e l’uso dell’IoT e dei relativi componenti (sensori, cloud computing, Big Data, IA, sicurezza digitale, …) in strumenti di produzione, macchine e robot, processi industriali, ecc. 

Gli attori europei attivi nel progetto IoT4Industry sono complessivamente 7 Cluster, di cui 3 Cluster sono specializzati nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con forti competenze nell’IoT (Secured Communicating Solutions/SCS - Francia, microTEC Südwest e.V. - Germania, DSP Valley - Belgio) e 4 Cluster dedicati alla meccatronica e manifattura avanzata (MESAP – Italia, Mont-Blanc Industries - Francia, Pôle MecaTech - Belgio, Manufacturing Technology Center - Regno Unito, inno TSD - Francia).

La dotazione finanziaria per l’attuale Call è di quasi 2 milioni di euro.

Possono aderire all’iniziativa PMI, Grandi Imprese e centri di ricerca con sede negli Stati Membri dell’Unione Europea o nei Paesi associati a Horizon 2020, che operano nei settori industriale/manifatturiero o IoT/Information Technology. Solo le PMI potranno beneficiare del finanziamento che prevede l’assegnazione di un voucher forfettario per progetti collaborativi cross-settoriali e cross-reginali.

Per essere idonee alla Call, le proposte progettuali devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • il consorzio deve essere composto da un minimo di due persone giuridiche con sede in due diverse regioni degli Stati Membri europei e dei Paesi associati a Horizon 2020;
  • almeno un'entità deve avere sede in un Paese di uno dei partner del consorzio (Regno Unito, Belgio, Germania, Francia e Italia);
  • almeno uno dei soggetti proponenti deve essere una PMI;
  • almeno un'entità deve appartenere alla value chain manifatturiera o industriale e un'altra alla value chain ICT / IoT.

Sono considerate ammissibili le seguenti proposte progettuali:

Studio di fattibilità

Prototipo

Dimostratore/pilota

TRL del progetto

4-5

6

7-8

Grant massimo per singola PMI

25 mila euro

45 mila euro

60 mila euro

Massimo aiuto per progetto

50 mila euro

90 mila euro

120 mila euro

Finanziamento

Unica tranche

Durata del progetto

Fino a 6 mesi

Fino a 12 mesi

Fino a 12 mesi

La II Call sarà aperta dal 1° aprile 2019 fino all’11 giugno 2019 alle ore 17.00.

I soggetti interessati possono presentare fino al 5 maggio 2019 l‘Expression of Interest al seguente link https://iot4industry-eoi.fundingbox.com/ finalizzata ad identificare e trasformare idee di progetti in progetti candidabili all’attuale Call.

Il Polo di Innovazione Smart Products & Manufacturing MESAP è National Contact Point sul territorio italiano ed è a disposizione per orientare sul bando e ricercare partner.

Trasmettiamo in allegato la documentazione Open Call –Specification and materials, che contiene i dettagli della Call e i contatti del MESAP, e si segnala che è attivo il seguente sito web per ogni approfondimento: https://www.iot4industry.eu/.

L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Open call_Specification and materials.pdf

01 aprile 2019

Condividi