Confidi Systema!: nuovo plafond per la finanza diretta alle PMI
Finanza
Informiamo le Aziende associate che l’ultimo Consiglio di Amministrazione di Confidisystema ha aumentato a complessivi 85 milioni di euro il Plafond “Finanza Diretta”, come si può vedere al seguente link: https://www.confidisystema.com/finanza-diretta-cdp
Sulla base dei volumi già erogati con la prima tranche della primavera scorsa, lo spazio disponibile per nuove operazione ammonta a circa 50 milioni di euro e include le seguenti linee prodotto operative fin da subito:
- prefinanziamenti Finanza subito,
- finanziamenti diretti rateali con durata fino a 5 anni, importo massimo pari a 150 mila euro per associato e tasso fisso in funzione del rating dell’impresa affidata.
Si tratta di finanza diretta, senza il coinvolgimento di alcun istituto bancario. È il confidi a deliberare ed erogare direttamente all’impresa, con tempistiche molto strette, ben diverse da quelle a cui ci ha abituato il sistema bancario.
Lo stanziamento del nuovo Plafond è il risultato di più fonti di approvvigionamento:
- risorse proprie,
- finanziamenti bancari e
- provvista agevolata da Cassa Depositi e Prestiti.
È possibile istruire le singole istanze fin da oggi. Il costo del finanziamento (interessi e spese) è ammissibile ai sensi del bonus Piemonte.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.