Contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile dei cittadini piemontesi: aperto il bando per l'erogazione di contributi per la sostituzione di veicoli, ciclomotori e motocicli e per l'acquisto di velocipedi
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte ha approvato il "Bando per l'erogazione di contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile a favore dei cittadini piemontesi" e la relativa modulistica, fissando l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande alle ore 9.00 del 28 ottobre 2020.
La Misura vuole supportare i cittadini piemontesi nell’utilizzo di mezzi di trasporto più agili e adeguati alle aree urbane, anche al fine di limitare l’uso delle auto private e, parallelamente, velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante.
In particolare il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione dei seguenti interventi:
- Linea A - sostituzione dei veicoli con nuovi veicoli a basso impatto ambientale;
- Linea B - sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica;
- Linea C - acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita);
- Linea D - rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli, senza acquisto di un nuovo mezzo.
Possono presentare domanda di contributo soggetti privati/persone fisiche residenti sul territorio piemontese e i dipendenti di aziende con una unità locale operativa in Piemonte ad essa assegnati, alla data di presentazione della domanda.
Per presentare le domande i beneficiari che intendono richiedere l’agevolazione devono essere in possesso del certificato di identità digitale (SPID) o della carta d’identità elettronica o di un certificato digitale. I dispositivi devono essere intestati alla persona fisica che intende richiedere l’agevolazione.
Le domande possono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9.00 del 28 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2021 (fatte salve eventuali comunicazioni di chiusura o sospensione da parte di Finpiemonte connesse con la disponibilità delle risorse assegnate al bando), esclusivamente compilando il modulo telematico disponibile sul sito di Sistema Piemonte a questo link.
Alleghiamo alla presente il testo del DD 21 ottobre 2020 e del bando summenzionato, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.