Contributo a fondo perduto per i soggetti IVA con sede nei comuni montani: domande fino al 24 febbraio 2021

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che, con l’allegato provvedimento n. 36282/2021 del 5 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda e le istruzioni per la compilazione delle istanze per il contributo a fondo perduto riconosciuto dal “decreto agosto” a favore degli operatori IVA con domicilio fiscale o sede operativa nei comuni montani.

L’istanza può essere inviata fino al 24 febbraio 2021 esclusivamente mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi; per contributi di importo superiore a 150.000 euro, oltre alla trasmissione telematica dei dati, deve essere inviato (in formato pdf e firmato digitalmente dal soggetto richiedente) anche il modello dell’istanza, comprensivo del quadro A (autocertificazione antimafia), tramite PEC all’indirizzo Istanza-CFP150milaeuro@pec.agenziaentrate.it.

Con tale provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di istanza e le istruzioni per la compilazione del modello.

Devono presentare l'istanza gli operatori IVA che:

·         non hanno presentato domanda ai sensi dell'art. 25 del decreto Rilancio nel periodo definito dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 10 giugno 2020 (15 giugno-13 agosto 2020);

·         a far data dall’insorgenza dell’evento calamitoso, hanno domicilio fiscale o sede operativa nel territorio dei comuni colpiti dagli eventi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data del 31 gennaio 2020 (data di dichiarazione dell’emergenza Covid-19), classificati come totalmente montani.

Il contributo spetta ai soggetti che hanno iniziato l’attività in data antecedente il 1° maggio 2020.

Il valore del contributo a fondo perduto da accreditare agli operatori dipenderà dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito per norma (art. 60, comma 7-septies, D.L. n. 104/2020) e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte.

L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’istanza, intestato o cointestato al codice fiscale del soggetto, persona fisica ovvero persona diversa dalla persona fisica, che ha richiesto il contributo.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Prot. 36282 AdE.pdf

Modello istanza-1.pdf

Istruzioni istanza-1.pdf

11 febbraio 2021

Condividi