Credito d'imposta AdBlue per gli autotrasportatori: pubblicato il decreto interministeriale

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) è stato pubblicato il decreto Interministeriale del 6 settembre 2022, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che definisce per il 2022 i criteri e le modalità di erogazione del credito d’imposta AdBlue introdotto dall'art. 6, commi 3-4 del Decreto Legge 1° marzo 2022, n. 17 (cd. Decreto Energia).

L'art. 6, comma 3 del Decreto Energia prevede a favore delle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D a bassissime emissioni inquinanti, per l’anno 2022, risorse nel limite massimo di spesa di 29,6 milioni di euro, sotto forma di credito d’imposta nella misura pari al 15% delle spese sostenute, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei predetti mezzi.

Beneficiari

Possono beneficiare del credito d'imposta le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), di cui all’articolo 16 del regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi che esercitano, in via prevalente, l’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V.

Credito d'imposta

Il credito d'imposta è pari al 15% delle spese sostenute nell’anno 2022, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, per l'acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione (Euro VI/D, nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V) utilizzati per l’esercizio delle attività, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione con la presentazione del modello F24, senza l’applicazione di limiti, non concorre alla formazione del reddito ai fini IRES e IRAP e non rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del TUIR.

Il credito d'imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

Il decreto specifica che il credito d'imposta è cumulabile con il credito d'imposta del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio introdotto dall'art. 3 del Decreto Legge 50/2022, tenendo conto che l’ammontare complessivo massimo del credito d’imposta concedibile alla singola impresa, in conformità a quanto previsto dalla comunicazione della Commissione C (2022) 1890 del 23 marzo 2022 final, è determinato in euro 500.000.

Il decreto prevede che il MIMS comunichi all'Agenzia delle entrate, con modalità telematiche definite d'intesa, l'elenco delle imprese ammesse a fruire dell'agevolazione e l'importo del contributo concesso e, di conseguenza, l'Agenzia delle entrate restituisca l'elenco delle imprese che hanno utilizzato il credito ed i relativi importi.

Con successivo decreto direttoriale il MIMS definirà i termini e le modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese di autotrasporto. L’istanza sarà presentata per il tramite di apposita piattaforma informatica che consentirà di inserire i dati necessari alla determinazione del credito concedibile (identificazione dell’impresa, indicazione delle fatture di acquisto del componente AdBlue, somme spese dall’impresa e indicazione dei veicoli per i quali il componente è stato acquistato).

Alleghiamo alla presente il Decreto Interministeriale MIMS - MITE - MEF del 6 settembre 2022, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Decreto interministeriale MIMS MITE MEF 6.9.2022.pdf

09 settembre 2022

Condividi